Cerca nel blog

giovedì 8 agosto 2013

zio Paperone nei cartoni animati - zio Paperone alla ricerca della lampada perduta

Doppiatore di Paperone: Alan Young (originale Inglese), Gigi Angelillo (Italiano)
Anno: 1990
Informazioni sulla trama: zio Paperone trova il tesoro di Collie Baba, ma appena trovato lo perde per colpa del mago Merlock.
Si riesce solo a salvare una lampada a olio (come qulla delle "mille e una notte") che regala ai suoi nipoti. Giocandoci scoprono che contine un genio, e per non farlo scoprire allo zio lo camuffano in bambino.
Merlock è furioso perchè ha il tesoro, ma ciò che cercava è la lampada; manda allora Dijon, il suo servo,a Paperopoli per recuperarla.
Zio Paperone scopre l'esistenza del genio, e esprime il desiderio di possedere il tesoro di Collie Baba, e se ne va a un ricevimento di trovatori di tesori con la lampada.
Dijon riesce a rubarla, ma anzichè darla al sua padrone la usa per se e esprime il desiderio di possedere tutti gli averi di Paperon de' Paperoni.
Merlock scopre il tradimento del suo servo, e va a Paperopoli per rubare a sua volta la lampada.
Zio Paperone cerca anche lui di riprenderla, ma viene battuto dallo stregone.
Merlock si rivela il precedente proprietario della lampada, che usava per avere infiniti poteri, tra cui l'immortalità. È stato lui a distruggere Pompei e Atlantide grazie al genio, che per colpa di un potente talismano gli è totalmente succube; la lampada gli fu disgraziatamente rubata da Collie Baba, che la usò per il bene.
Tornato in possesso della lampada ordina al genio di trasformare il Deposito in un palazzo spettrale degno di lui. Dopo di ciò gli ordina di uccidere zio Paperone e Qui Quo Qua. Dopo una lotta Merlock precipita giù dal palazzo e si presume che muoia (ma non era immortale...?), e, andando distrutto il talismano, il deposito torna come prima.
Come ultimo desiderio zio Paperone, per evitare che la lampada finisca in mani sbagliate, sceglie di far diventare il genio... un bambino vero!
Note: Questo è il film tratto da DuckTales, in Italia l'ultimo doppiato da Angelillo, e in generale in penultimo che mostra zio Paperone con le basette bianche.
È noto che la Disney rimase delusa dai dati di ascolto, infatti aveva in mente altri film tratti dalla famosa serie, ma per questo rimasti irrealizzati. Anche questo fece si che zio Paperone nei cartoni animati tornasse nell'oblio.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivici!

Volete chiarire dei vostri dubbi sull'intricato mondo Disney (un po' come la posta di zio Paperone)? Volete darci dei suggerimenti? Volete contattarci? Inviateci una mail a quackmagazine@yahoo.com e saprete tutto ciò che volete!
Tutte le domande verranno pubblicate qui sul sito, nella sezione posta.

Traduttore - Translate