Cerca nel blog

martedì 11 dicembre 2012

Colonna sonora per la $aga di Paperon de' Paperoni

Sapete cos'è la "Lo$"? È la $aga di Paperon de' Paperoni; quella sigla deriva dal titolo originale abbreviato della serie, "Life of $crooge".
Essa racconta la vita di zio Paperone, da quando a dieci anni guadagna la Numero Uno a quando a ottant'anni conosce Paperino. È considerata tra le più poetiche e emozionanti storie Disney mai realizzate.
L'autore di tutto, Don Rosa, ha realizzato tutto usando solo le informazioni date da Carl Barks, ignorando altri autori. Ciò è giustificabile considerando la mole e le contraddittorie informazioni date in altre storie non di Barks, ma non per le sue altre storie non riguardanti il Lo$.

Ora passiamo al vero argomento dell'articolo:

 Tuomas Holopainen, tastierista e compositore del gruppo di metal sinfonico finlandese dei Nightwish è un fan della Disney e ha dichiarato nel 2010 in un'intervista:
 "Ho deciso di comporre una colonna sonora per "The life and times of Scrooge McDuck". La mia intenzione è di scrivere una canzone per ogni capitolo. Ho già abbozzato le melodie e il mood per le storie. Ho questo progetto in mente da tanto tempo e originariamente intendevo finirlo al massimo ai miei 60 anni [Ora Tuomas ne ha una trentina NdT], ma ora farò del mio meglio per finirlo entro 10 anni.
Mi identifico in lui. Non sono avaro, ma vivo alla stessa maniera, tramite i ricordi. Entrambi abbiamo sperimentato l'avventura e abbiamo la stessa natura imprenditoriale.E il nostro aspetto non rivela affatto cosa c'è dentro."
[traduzione a cura di un utente del forum del Papersera]
Il tempo prefissato è piuttosto esagerato, speriamo vivamente non passi così tanto tempo.

In una intervista successiva (2011), torna a parlare del progetto:

Nicolas: Ho letto che uno dei tuoi sogni è di comporre la musica per questa avventura. Per caso lo vedi come uno dei tuoi futuri side-project?

Tuomas: Sì, è proprio il caso. Infatti, questo progetto è ormai a un nuovo stadio. Ho inviato una mail al signor Don Rosa: e mi ha dato il suo consenso per il progetto! Ma la Disney è molto fiscale sull'utilizzo dei suoi personaggi, dunque devo essere da parte mia molto rigido con il contratto. Prevedo di occuparmene dopo la prossima tournee, probabilmente durante il 2013.

Nicolas: Il progetto sarà al 100% strumentale?

Tuomas: Direi piuttosto all'80%. Si tratterà di una colonna sonora che coprirà tutti i capitoli di questo libro con solo qualche parte cantata. Probabilmente sarà con pianoforte e orchestra, e molta influenza celtica: la storia si svolge in Scozia, e penso che Troy [Donockley, famoso suonatore di cornamusa NdT] avrà un ruolo molto importante.
 [Stesso traduttore di prima...]
 
Quindi l'anno prossimo, se tutto va bene, avremo maggiori informazoni. Per fortuna altro che 10 anni! In un altra intervista, è stato specificata l'uscita nei primi mesi del 2014. E noi aspetteremo con ansia, vero?
Lo stesso Don Rosa ha affermato che sta facendo nuove illustrazioni per l'evento!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivici!

Volete chiarire dei vostri dubbi sull'intricato mondo Disney (un po' come la posta di zio Paperone)? Volete darci dei suggerimenti? Volete contattarci? Inviateci una mail a quackmagazine@yahoo.com e saprete tutto ciò che volete!
Tutte le domande verranno pubblicate qui sul sito, nella sezione posta.

Traduttore - Translate