Cerca nel blog

martedì 25 dicembre 2012

Zio Paperone nei cartoni animati - Il mistero dell'aspetto

Vi abbiamo parlato prima dell'aspetto che Paperone ha nei cartoni animati.
Qualora non aveste mai visto un cartone con Paperone e non aveste letto i precedenti articoli, zio Paperone nei cartoni è estremamente simile a Pico de' Paperis.
Il mistero di tale aspetto è molto fitto. Secondo alcuni, sarebbe dovuto al fatto che Walt Disney non vedesse di buon occhi lo zione, e durante la sua vita, tutti i cortometraggi di gag proposti con lui come protagonista vennero bocciati. Lo considerava diseducativo, per via della sua avarizia. Quindi, anche i suoi dipendenti addetti ai cartoni, non lo vedevano di buon occhio, al contrario dei loro colleghi fumettisti. Quindi, secondo questa teoria, ZP nei primi acrtoni aveva quell'aspetto o per disconoscerlo categoricamente dandogli l'aspetto di Pico, personaggio creato per volontà dello stesso Walt Disney nei cartoni animati, o (molto improbabile) per poca conoscenza del personaggio.
Questa teoria, però, ha molto del surreale, e in quanto vogliamo essere una fanzine seria non ne terremo molto conto: l'abbiamo citata solo per completezza!
Una teoria molto più probabile e concreta è quest'altra: durante quel periodo Carl Barks (il fumettista che creò PdP) stava per andare in pensione e ormai non era più l'unico a utilizzare il personaggio. Altri si erano cimentati nel disegnarlo. Questi, poi, avevano uno stile completamente diverso da quello di Barks. Tra questi, Taliaferro (anch'esso famoso fumettista, inevntore per esempio di Nonna Papera) si dedicava al personaggio molto spesso.
Lui, però, aveva praticamente stravolto il look di zio Paperone! Guardate queste strips (gag composte da una sola riga): il suo Paperone ricorda molto Pico de' Paperis. Anzi, guardate la terza in cui sono presenti entrambi i personaggi: riuscite a distinguerli a colpo d'occhio?
 
La teoria più probabile (questa) vuole infatti che lo zione dei cartoni sia basato su quello delle strips di Taliaferro.
Noi preferiamo abbracciare questa teoria.
Mistero risolto???

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivici!

Volete chiarire dei vostri dubbi sull'intricato mondo Disney (un po' come la posta di zio Paperone)? Volete darci dei suggerimenti? Volete contattarci? Inviateci una mail a quackmagazine@yahoo.com e saprete tutto ciò che volete!
Tutte le domande verranno pubblicate qui sul sito, nella sezione posta.

Traduttore - Translate