Cerca nel blog

mercoledì 20 agosto 2014

Lo strano caso del dr. Ratkyll e mr. Hyde

Ormai da qualche anno sul topo ci hanno abituato a veder pubblicata una Grande Parodia all'anno, che viene poi riproposto in un volume nel periodo di Lucca. Nel 2012 è uscito "Dracula di Bram Topker", di Bruno Enna/Fabio Celoni, nel 2013 "Moby Dic" di Francesco Artibani/Paolo Mottura, e quest'anno tornano Enna/Celoni, che adattano "Lo strano caso del dottor Jeckyll e signor Hyde", rinominato "Lo strano caso del dr. Ratkyll e mr. Hyde".
La storia avrà gli stessi autori della parodia di Dracula, e quindi anche la stessa colorista, Mirka Andolfo.
Non si sa ancora quando uscirà precisamente, probabilmente attorno all'autunno. Inoltre la storia verrà anche pubblicata in un volume a parte, in versione bianco e nero in retino digitale (realizzata dallo stesso  Celoni).
La storia, come detto parodia il libro di Stevenson, ovviamente stemperandolo e rendendo i toni meno cupi.
Nel romanzo originale il dr. Jeckyll scopre un metodo per scindere la personalità di un essere umano, e lo sperimenta su se stesso, divenendo mr. Hyde, un uomo dall'aspetto ripugnante privo di scrupoli. Alla fine per evitare che Hyde prenda il sopravvento, Jeckyll decide di suicidarsi.
Ovviamente si eviterà la storia del suicidio e dell'assenza di scrupoli, e più sulla differenza "persona colta e benpensante-uomo rozzo e spietato" il racconto si baserà su "persona controllata e razionale-'uomo' irascibile e incotrollabile"; non per nulla i protagonisti della parodia saranno Topolino e Paperino.
Come detto, nonostante il comunicato ufficiale di Panini non lo dica, la storia uscirà prima su Topolino, e poi uscirà in un volume a se (come già successo per le parodie dette precedentemente), ma quest'anno solo per le fumetterie, al prezzo di 9,90 euro.
E questo è solo una delle cosa che usciranno in autunno: la Disney Libri farà uscire un volume dedicato a Fabio Celoni in "Disney d'autore" (realizzato per l'occasione? Il volume sarà edito dalla Disney, mentre la parodia è edita dalla Panini, quindi non si capisce se sia una coincidenza o meno...) e un altro sproposito di cose di cui parleremo presto...

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivici!

Volete chiarire dei vostri dubbi sull'intricato mondo Disney (un po' come la posta di zio Paperone)? Volete darci dei suggerimenti? Volete contattarci? Inviateci una mail a quackmagazine@yahoo.com e saprete tutto ciò che volete!
Tutte le domande verranno pubblicate qui sul sito, nella sezione posta.

Traduttore - Translate