In questa rubbrica della posta metteremo fine ai vosri dubbi sui fumetti Disney. Oltre a una domanda proposta da un lettore, per farvi capire meglio come sarà la sezione, le abbiamo scritte tutte noi.
Come mai Pennino e Newton non compaiono mai? (Chiara Mango)
È una scelta che riguarda un po' la redazione di Topolino e gli autori: ci sono alcuni personaggi che non ispirano molto gli autori, e le storie che scrivono di loro sponte sono poche. Quando la storia è commissionata, per lo stesso motivo, sono gli ultimi personaggi che vengono in mente ai redattori. Ma ti do due notizie, una buona e una cattiva: Pennino sarà usato da Panaro in una storia che - credo - uscirà in estate (notizia buona). Nella stessa storia doveva comparire anche Newton, ma perchè è poco conosciuto non lo ha più usato (notizia cattiva)...
Pennino, il nipote di Paperoga |
Newton, il nipote di Archimede |
Gedeone de' Paperoni |
Gedeone de' Paperoni è il fratello minore (nel fandoom fratellastro) di zio Paperone. Ha un carattere deciso, tosto e duro, in grado di competere solo a quello di Paperone, col quale ha un rapporto di amore-odio. Al contrario dello Zione non è avido. Attenzione, però: non è uno scialacquone, diciamo che spende il giusto...
RISPOSTA DI EROS LAGUARDIA
Chi è Dolly Paprika? Un'amica di Fantomius? La fidanzata? La moglie? La sorella? La cugina? (Emanuele Pisoni, Spiazzo Rendena)
Dolly Paprika |
Dolly Paprika è una papera complice dei furti del ladro gentiluomo Fantomius, che terrorizzava la Paperopoli degli anni Venti, dal quale Paperinik si ispirerà. Di sicuro posso dirti che non sono nè parenti (in "Paperinik e il passato senza futuro" - 2012 - si incontrano per la prima volta a trent'anni circa) nè semplici amici: si amano, si vede lontano un miglio. Non si sa però se siano fidanzati o sposati, in "Paperinik e il tesoro di Dolly Paprika" (2007) sembra che Fantomius gli dia un anello come proposta nuziale, ma nella storia "Paperinik alla riscossa" (1970), Paperino si riferisce a lei come "La fidanzata di Fantomius!".
RISPOSTA DI EROS LAGUARDIA
Nessun commento:
Posta un commento