Cerca nel blog

venerdì 25 ottobre 2013

Topolinia 20802 ritorna grazie a Vitaliano



Topolinia 20802 è una serie uscita per la prima volta nel 2009, dove Topolino cambia aria e va a vivere nel centro urbano di Topolinia, il cui nome è 20802, per lavorare nel giornale "Topolinia Daily".
Topolino si sente spaesato, molto impacciato e imbarazzato difronte al ritmo frenetico della metropoli, apparendo anche molto sfortunato e combinaguai. Per quest'ultima cosa Topolino, dopo essere stato quasi sedotto da una presunta giornalista del quotidiano, provoca la quasi chiusura del medesimo.
La trama della prima serie è molto interessante  bella.
Topolino cerca di cambiare aria e di stare anche un po' lontano dalle indagini, e di sentirsi anche u p' utile, dato che vive di rendita senza lavorare. Trova lavoro al Topolinia Daily come giornalista, ma si troverà invischiato in giochi di potere politici e economici.
Infatti il senatore Lafox vuole acquistare il giornale per avere propaganda politica (tutti i mass media parlano male - a ragione - di lui). Il giornale non accetta la proposta, e Lafox invia una spia che, seducendo Topolino, riesce ad accedere alle rotative, che vengono bloccate. Se il giornale vuole ripartire, deve essere venduto al senatore.
C'è stato un seguito di questa serie, dove Topolino rischia di essere sfrattato da una exspasimante non corrisposta (gradevole, ma un po' minore della prima).
Il Topolinia Daily esce dalla serie e viene citata in alcune storie come sede del lavoro di Topolino, o addirittura come scusante dello stesso per starsene a oziare ("Comm. Basettoni, non posso partecipare all'indagine perchè... ehm... devo fare un articolo importantissimo per il Topolinia Daily!")
L'ultimo episodio della serie è forse il peggiore, non mi è andato proprio giù.
Topolino deve istruire un attore montato sul giornalismo, dato che questo attore deve interpretare la parte di un reporter.
Tutta questa spiegazione è per dirvi che Fausto Vitaliano (principale sceneggiatore di questa serie) ha in progetto un altro sequel della serie, ora che è tornato a sceneggiare. Speriamo bene, in una strori migliore delle ultime, e io di Vitaliano mi fido! =)

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivici!

Volete chiarire dei vostri dubbi sull'intricato mondo Disney (un po' come la posta di zio Paperone)? Volete darci dei suggerimenti? Volete contattarci? Inviateci una mail a quackmagazine@yahoo.com e saprete tutto ciò che volete!
Tutte le domande verranno pubblicate qui sul sito, nella sezione posta.

Traduttore - Translate