La notizia di qualche settimana fa mette un po' di timore, data la coincidente col passaggio di editore.
Topolino, in greco ΜΙΚΥ ΜΑΟΥΣ/Μίκυ Μάους , è stata vittima della crisi economica greca. Infatti la casa editrice locale, la Nea Aktina, ha deciso di cessare le pubblicazioni, dopo 48 anni di pubblicazione.
![](https://lh3.googleusercontent.com/blogger_img_proxy/AEn0k_thT_l2Cpsuw4rvW4YpPntb5ovVnZcuAtJ7d87FQ_hqBc8Rql19ftNRD_oOLfElxQUOTqV_VNgS6nOZkMbEhAdQalacdOEdgVDkVNx_g9v8VdzOh7rqIgtycnVb3sRK9GnLqZ3jm2fk=s0-d) |
Miky Maoys 2460 |
In Grecia non esiste una scuola del fumetto disney autonoma, visto che le ultime sopravvissute sono solo l'italiana, l'olandese e la brasialiana. Però le dicole greche sono fornitissime di albi Disney, traducendo storie italiane (di buona qualità). Prima del collasso, la Nea Aktina, in greco
Νέα Ακτίνα, aveva iniziato inoltre la pubblicazione di "Paperinik New Adventures", "Mickey Mouse Mistery Magazine", "Floyd Gottfredson Library".
ΜΙΚΥ ΜΑΟΥΣ ha chiuso al numero 2460.
C'è un lieto fine: la Nea Aktina, a quanto affermato, ha in corso delle trattative (cambio di editore?) per far ripartire le pubblicazioni di Miki Maois. Non sappiamo le trattative in cosa consistano e quanto dureranno, però.
Nessun commento:
Posta un commento