Cerca nel blog

lunedì 18 novembre 2013

Dove tornerà Pikappa

È passato più di un anno da quando Davide Catenacci in un podcast ha affermato il possibile ritorno di Pikappa, a seguito degli alti risultati di vendita della ristampa completa di Pk il mito.
Ora la possibilità è diventata certezza, con due varianti:
Immagine
Pikappa su Topolino


Immagine
Pikappa su Paperinik AppGrade


La direttrice di Topolino,in un'intervista di "Bad Comics" parla di Pk,qui il frammento dove viene citato l'eroe :

"Uno zoccolo duro di appassionati continua a ricordare un parco testate “sperimentali” uscito alla fine degli anni ’90, definito Disney New Generation: Pk, Witch, Mickey Mouse Mistery Magazine, X-Mickey… I fan ricordano sempre con nostalgia quelle testate e invocano a gran voce un loro ritorno. E’ stato rivelato che qualcosa si sta smuovendo, soprattutto per quanto riguarda PK. Ci puoi dire qualcosa in merito?

Posso ribadire ciò che ho dichiarato finora: stiamo lavorando a un ritorno di PK. Ci sono due “filoni” da cavalcare. Nel momento del passaggio al nuovo editore abbiamo congelato i progetti e ora aspettiamo il momento ideale per discuterne bene con Panini."

QUI l'intervista completa )

La notizia

La ristampa cronologica completa di "Pk il mito" ha creato una insieme di pkers di nuova generazione, e ha fatto nascere nuovi fansite tipo noi e Noi Pkers.
Le alte vendite hanno convinto la Disney-Italia a creare una 4a serie su Pk, come affermato l'anno scorso in podcast da Davide Catenacci.
Ora, col passaggio a Panini Comics, la direttrice Valentina de' Poli (che a suo tempo faceva parte del Pk Team) ha affermato che il progetto è stato fermato per essere presentato al nuovo editore.
Ha detto anche che il progetto integrale è costituito da due sottoprogetti: uno affidato a Tito Faraci e uno a Francesco Artibani, che coesistono nella stessa continuity (quella originale di "Paperinik New Adventures" e "Pikappa al Quadrato"), che saranno proposti in due luoghi diversi, Topolino e Paperinik AppGrade.
Non è però da escludere che non gli venga concessa una nuova testata a se, come negli anni '90. Non ci è dato sapere quale progetto verrà pubblicato su Topolino e quale su AppGrade. Inizialmente si era creata mola confusione su dove verrà pubblicata, ma questa ora sembra la teoria più probabile (affermata dalla stessa direttrice).
Se c'è una cosa che mi da fastidio è il fatto che tutti temano un rebot di Pk: va bene agli inizi, ma oramai gli autori lo hanno detto in tutte le lingue che sarà una nuova serie che proseguirà le avventure di Paperinik dopo Pk^2 18. Ma i presunti fan continuano a dire che sarà sicuramente una riscrittura di pessima qualità,staremo a vedere!
Lasciando perdere questi disfattisti, bisogna dire una cosa, senza però sbilanciarsi: su Anteprima (Panini) sono state presentate le bozze di Pk AppGrade 15 e 16, in cui si vede la Ducklair Tower (nel 15°) e Paperinik con l'extransformer (nel 16°, e lo si era già visto nel 9°), su un indecifrabile palazzo che ricorda vagamente la Ducklair Tower. In particolare, viene detto che nel numero 16 di gennaio l'inedita presenterà una sorpresa tanto attesa...
Non corriamo tropo però: potrebbe non essere il ritorno di Pk, ma benissimo qualcos'altro di attesa, tipo, chessò, la seconda serie di Fantomius annunciata in lavorazione nello scorso novembre, che dovrebbe uscire tra poco tempo. 
Immagine
Copertina Pk AppGrade n. 16

Gli autori

Immagine
Immagine
Immagine
Si sa poco sugli autori per ora abbiamo tre nomi: due sceneggiatori (come detto prima Artibani e Faraci) che si occuperanno della stesura delle macrotrame e degli episodi; probabilmente però interverranno anche altri autori.
Alle matite per ora sappiamo ci sarà Lorenzo Pastrovicchio, famoso per aver disegnato "Trauma" ( Pkna n. 10, sui testi di Faraci). Negli ultimi anni aveva perso il suo bello stile, proponendoci disegni decisamente migliorabili. Per fortuna ha recentemente ritrovato l'ispirazione, ed è tornato ad avere un buon stile.
Immagine
Immagine
Cosa succede al mondo Pikappico? Non ci resta che aspettare,aspettare e sperare per il meglio!
Di Eros Laguardia e Ciro Giso

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivici!

Volete chiarire dei vostri dubbi sull'intricato mondo Disney (un po' come la posta di zio Paperone)? Volete darci dei suggerimenti? Volete contattarci? Inviateci una mail a quackmagazine@yahoo.com e saprete tutto ciò che volete!
Tutte le domande verranno pubblicate qui sul sito, nella sezione posta.

Traduttore - Translate