Cerca nel blog

mercoledì 16 novembre 2016

BREAKING QUACKS - Novembre 2016

Mostra al museo WOW - Nuove storie di PK e DD - 70 anni di Paperone e news su DuckTales - Compleanno di Topolino Editoriale finale



"Quattro volte Paperino", mostra al museo WOW dedicata alle quattro identità del Paperino fumettistico


Del museo WOW ci siamo occupati più volte in passato, quando in occasione degli ottanta anni di Topolino Libretto vi è stata organizzata una mostra, di cui facemmo anche un reportage fotografico.
Ora torniamo a parlarne per una mostra dedicata interamente al personaggio di Paperino e alle sue quattro identità fumettistiche, ovvero Paolino Paperino, Paperinik, Pikappa e DoubleDuck.
La mostra si chiama "Quattro volte Paperino", e verrà inaugurata il 19 novembre, e durerà fino al 29 gennaio.
La mostra esporrà tavole originali, anche in anteprima come quelle di "DoubleDuck - Reboot", giornali e albi rari e d'epoca, e alcuni gadget vecchi.
Ci saranno anche incontri con gli autori.
Per maggiori informazioni, sul sito del WOW c'è una pagina dedicata.

In primavera sulle pagine di Topolino Libretto troveremo nuove storie di Pikappa e DoubleDuck


Anteprima postata da Freccero su Facebook
Come detto, al WOW verranno esposte tavole di fumetti in anteprima per la nuova serie di DoubleDuck.
Infatti questa saga, nata sulle pagine di Topolino nel 2008, vedrà una prosecuzione questa primavera con la storia "DuobleDuck - Reboot", sceneggiata da Vitaliano e disegnata da Freccero. Non si sa  molto sul contenuto della stessa, ma il titolo lascia intendere un reboot, cioé un azzeramento della trama, che inizierà d'accapo. La cosa pare sia stata confermata anche dallo stesso disegnatore, Andrea Freccero.














La saga di DD sembrava essere passata in secondo piano in favore di quella di Pk, con la quale aveva avuto un crossover questo marzo, con l'interessantissima storia "PK vs DD - TimeCrime", di Artibani e Mottura, ma a quanto pare la redazione di Topolino vuole ancora puntare su di essa... così come vuole puntare ancora su Pk: infatti è prevista un'altra storia della serie di PKNE, sempre per questa primavera, intitolata "Il marchio di Moldrock", che vedrà Artibani e Pastrovicchio alle prese col ritorno di Moldrock, l'ex dittatore del pianeta Corona, che si è scontrato col Diabolico Vendicatore ne "Il raggio nero", ormai un anno fa.


Nel 2017 Paperone compirà 70 anni, e ci sarà una nuova serie di DuckTales


Sempre Artibani per i 70 anni di zio Paperone (che si celebreranno nel dicembre 2017) ha in serbo Zio Paperone e l'ultima avventura", di cui abbiamo parlato tanto agli inizi della fanzine. Questo sequel si intitola "Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra", e vedrà il ritorno di Cuordipietra Famedoro, come si capisce già dal titolo. Sempre per i 70 anni del personaggio è interessante notare come la nuova serie di DuckTales è prevista proprio per il 2017. Vedremo un qualche episodio speciale sull'argomento?
una storia davvero interessante, seguito di"
Riguardo a questa nuova serie, nei mesi scorsi sono trapelate interessanti anteprime riguardanti il design, che sarà una via di mezzo tra quello classico e quello degli attuali corti di Topolino. In ultimo sull'argomento va notato che la voce originale di Paperone, Alan Young, è morta da pochi mesi, e perciò per la nuova serie si sentirà una voce nuova. Ormai un anno e mezzo fa moriva anche il vecchio doppiatore italiano di Paperone, Gigi Angelillo, famoso proprio per avergli prestato la voce in DuckTales. L'attuale doppiatore, Giorgio Lopez, invece è ancora in attività, e ha continuato a doppiarlo anche nella serie attuale dei corti di Topolino.

Il personaggio di Topolino festeggia 88 anni


Rimanendo in tema di compleanni, in questi giorni si festeggia l'88° compleanno del personaggio di Topolino, e Topolino Libretto festeggia con un numero speciale interamente dedicato a lui, uscito in edicola oggi. Giunti invece pubblica due fumetti d'autore francesi, realizzati l'anno scorso, dove vediamo una visione alternativa di Topolino, che ricorda molto le prime storie di Gottfredson.
I fumetti sono "La misteriosa melodia" e "Mickey's craziest adventures - Le avventure più incredibili", pubblicati in due cartonati di 48 e 64 pagine, da 19,90 euro l'uno.
Per maggiori info, vedere qui e qui.




Editoriale


Concludo il pezzo con un piccolo editoriale: il sito di Quack Magazine è stato abbandonato per un anno ormai. Ho già fatto un discorso simile un anno fa, ma ora vorrei provare ad aggiornare la fanzine almeno una volta al mese, con questi "Breking Quacks", un unico post che dovrebbe raggruppare tutte le novità principali del mese. Se tutto va bene però questi non dovranno essere gli unici articoli che verranno pubblicati nel corso del mese. In caso contrario, il sito comunque non giacerà in una inattività che poco più è morte, e almeno provvederà alle sue funzioni di base.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivici!

Volete chiarire dei vostri dubbi sull'intricato mondo Disney (un po' come la posta di zio Paperone)? Volete darci dei suggerimenti? Volete contattarci? Inviateci una mail a quackmagazine@yahoo.com e saprete tutto ciò che volete!
Tutte le domande verranno pubblicate qui sul sito, nella sezione posta.

Traduttore - Translate